Pablo è il nuovo Ep di Emanuele Scataglini dedicato a Pablo Picasso.
Come lo definisce lo stesso Scataglini: “un compagno di viaggio, un maestro dell’arte, un uomo da ammirare, ma anche da criticare. Pablo Picasso rappresenta per me la contraddizione dell’uomo che si risolve nell’atto creativo”.
Lui un grande artista classico e rivoluzionario al tempo stesso. Un uomo nato in una Spagna antica con solide tradizioni e diventato alfiere della rivoluzione culturale e politica.
Un sostenitore del pacifismo che ha attraversato due guerre e ha visto la distruzione, un artista chiuso in sé stesso e un artista di denuncia (da Guernica a Massacro in Corea).
Attraverso questo nuovo progetto musicale, Emanuele Scataglini, sperimenta con la musica la possibilità di raccontare Picasso attraverso alcuni aspetti della sua arte e della sua personalità, e tenta di trasmettere al pubblico quello stupore che molte delle sue opere ancora oggi suscitano.
Perché le opere di Picasso sono frammenti della nostra stessa coscienza, e ammirandole ci si può immergere in un’immensità di sensazioni, si può viaggiare dentro noi stessi alla scoperta della nostra anima più profonda.
Comments are closed.